Dr. Adriano Cipriani


Cardiologo-Pediatra

1981 : Laurea in Medicina e Chirurgia con lode presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico

 "A. Gemelli" Roma.

1985 : Specializzazione in Pediatria con lode con indirizzo in Cardiologia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico "A. Gemelli" Roma.

1986-1994 : Ricercatore Universitario confermato presso la Sezione autonoma di Cardiologia Pediatrica del Policlinico "A. Gemelli", Università Cattolica del S. Cuore di Roma . Responsabile del Corso di Cardiologia pediatrica presso le Scuole di Specializzazione in Pediatria,Chirurgia pediatrica, Cardiochirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore Policlinico "A. Gemelli" Roma .

1994-1996: Aiuto Responsabile presso la Sezione autonoma di Cardiologia Pediatrica del Policlinico "A. Gemelli" di Roma.

1997-2000: Responsabile della Cardiologia Pediatrica presso il Raggruppamento Medico- Chirurgico dell'Hesperia Hospital di Modena.

2000-2009: Responsabile Cardiologia Pediatrica ed Emodinamica pediatrica del P.O. Civico e Benfratelli di Palermo.

2010 ad oggi: Responsabile del Centro per la Cura delle Cardiopatie Congenite presso l´Istituto Clinico Ligure di Alta Specializzazione- Gruppo GVM Rapallo (GE).

Il Dott. Adriano Cipriani è un Cardiologo Pediatra che da più di 30 anni si interessa della cura delle cardiopatie congenite e acquisite sia in età neonatale-pediatrica che nell'adulto. Il suo interesse riguarda sia la diagnostica non invasiva (prevalentemente l'ecocardiografia) che invasiva delle cardiopatie congenite dall'età prenatale all'età adulta, sia la terapia medica e la cardiologia interventistica delle suddette malformazioni.

Ha eseguito, come primo operatore, oltre 3500 procedure di diagnostica invasiva e cardiologia interventistica in cardiopatici congeniti di qualsiasi età.

Il Dott. Adriano Cipriani è autore di circa 130 pubblicazioni scientifiche nel settore della pediatria, della cardiologia pediatrica, in quella dell'adulto.